mercoledì 7 settembre 2016

L'Isola di Cat Ba e le due baie, ovvero il Vietnam che mi ha emozionata...

L'isola di Cat Ba era completamente avvolta dalla nebbia quando sono arrivata. Il cielo era grigio, il mare era grigio, entrambi di un grigio opaco, che non rifletteva l'immagine degli scogli e delle isole che delimitano l'orizzonte nei giorni limpidi, non quel giorno.

Sono uscita perché non vedevo l'ora di vedere la baia dal molo, nonostante il freddo e l'umidità che sentivo sulla pelle, perché io sono così, curiosa, entusiasta, anche quando so che in realtà non vedrò proprio nulla perché le condizioni sono avverse. 

L'indomani, appena sveglia, mi sono affacciata alla finestra, nella speranza che potesse essere diverso, che il cielo fosse azzurro, che lo fosse il mare, perché ero diretta alla Baia di Halong e alla Baia di Lan Ha...

Alle 8.30, puntuale, la barca è partita, mezza vuota, e si è fatta largo nel chiarore mattutino, che accompagnava il sole, ancora basso.

Gli scogli e le isole, man mano che si avanzava, sembravano moltiplicarsi ed io li guardavo, uno per uno, nei loro colori cangianti. Alcuni erano completamente spogli, altri ricoperti di arbusti. Lì, in mezzo al mare, piccoli, grandi, dalle forme più svariate, quegli scogli e quelle isole, si sono palesati in tutta la loro eccezionalità, perché sì, devo ammetterlo, poche altre volte mi sono trovata nel bel mezzo di uno spettacolo come quello, capace di emozionarmi per la sua bellezza.

A Monkey Island hanno gettato l'ancora per la prima volta e per la prima volta ho avuto modo di vedere quelle baie dall'alto. Attraversata la spiaggia, abitata da un gruppo di piccole scimmie, ho infatti scalato un picco roccioso, uno di quelli che guardavo dalla barca. Il panorama che si aperto di fronte a me mi ha letteralmente tolto il respiro!

Poi l'ancora è stata gettata anche per dare modo a chi era bordo di esplorare le due baie in canoa. E' così che mi sono trovata a pochi centimetri dagli scogli e dalle isole, che sono passata sotto agli archi di roccia che si trovano nel cuore di quel paradiso e che mi sono fermata quando ho voluto e dove ho voluto per contemplare ciò che mi circondava.

Una volta tornata sulla barca, il pranzo, e poi l'ancora è stata ritirata...

Dopo qualche ora un tuffo in mare e una bella nuotata... Sì, li avrei potuti fare, ma non me la sono sentita, nonostante la temperatura fosse davvero piacevole!

Una volta ripartiti, si navigava lenti, lentissimi, tra i villaggi galleggianti, con le loro casette, le loro reti da pesca e tutto il necessario per sopravvivere, lì, sull'acqua.

La barca è rientrata proprio mentre il sole stava dipingendo di colori caldi la baia su cui si affaccia Cat Ba...

Ho trascorso un altro giorno sull'isola, facendo un bel trekking nel parco nazionale, nella foresta.

Eravamo un gruppo di otto persone, più la guida, che ci ha condotti attraverso un sentiero non troppo impegnativo, fino ad un villaggio, dove abbiamo pranzato, ospiti di una famiglia locale che aveva cucinato per noi.

Sono rientrata nel tardo pomeriggio, in barca, giusto in tempo per fare un giro sulle spiagge dell'isola e non perdermi un altro bellissimo tramonto sulla baia, sulla collina che sovrasta Cat Ba Town, quella su cui sorge il Cannon Fort...

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Qualche scatto della giornata:

L'immagine può contenere: oceano, cielo, spazio all'aperto, natura e acqua
Isole e scogli nella baia...
L'immagine può contenere: oceano, montagna, cielo, spazio all'aperto, natura e acqua
Panorama da Monkey Island
L'immagine può contenere: montagna, cielo, spazio all'aperto, natura e acqua
In canoa...
L'immagine può contenere: montagna, cielo, spazio all'aperto, natura e acqua
Nel bel mezzo di un villaggio gallegiante...
L'immagine può contenere: cielo, montagna, spazio all'aperto, natura e acqua
Tramonto sulla baia...


Vuoi vedere altri scatti delle Baie di Halong e Lan H? Segui i link e se ti va metti mi piace sulla pagina facebook di My way, around the world.



Nessun commento:


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...