giovedì 23 luglio 2015

Malinbeg, il mio miraggio irlandese...

Sono sicura che almeno una volta vi è capitato di pensare all'Irlanda e che, pensandoci, non l'avete immaginata molto diversa da come l'ho immaginata io prima di partire. Verde, bucolica e sublime al contempo.

L'Irlanda che ho trovato oltre Dublino è proprio quella che ha sfiorato i miei pensieri, la mia immaginazione.

Irlanda - Malinbeg

Potrei raccontarvi di mille luoghi, ma non lo farò: oggi ho in mente solo  Malinbeg.

Vi è mai capitato di giungere in un posto e di avere la sensazione di essere già passati di lì? Che vi fosse familiare? Quello che vi sto chiedendo è se vi siete mai messi in viaggio alla ricerca di un qualcosa che da sempre vi passava per la testa, che poi avete trovato, del tutto inaspettatamente, laddove mai avreste creduto.

Malinbeg è un villaggio, un piccolissimo villaggio, di quelli remoti, che si trovano per caso e che io ho trovato cercando una sistemazione per la notte, dal lasciare il mattino seguente per percorrere le strade dell'Irlanda più selvaggia, quella del Donegal.

Le guide non ne parlano o vi accennano appena: non è infatti tra gli imperdibili, tra i cosiddetti must, come le Cliffs of Moher ad esempio.

Pochi i forestieri, tutti di passaggio, perché ignari - prima di arrivare lì - di cosa li aspetti.

In realtà a Malinbeg non c'è nulla, nulla agli occhi di chi non apprezza gli spazi infiniti della campagna intervallata dai muretti a secco o un faro bianco e rosso su un'isola in mezzo al mare, lì, a delimitare l'orizzonte. Non c'è nulla agli occhi di chi non riesce a provare meraviglia di fronte a quelle pecore dal pelo crespo che pascolano sulle scogliere, spingendosi fino alla spiaggia, all'alba, quando la nebbia ha appena iniziato a levarsi.

Irlanda - Malinbeg: Silver Strand

Per me, però, a Malinbeg c'era tutto, forse perché rappresentava proprio quello per cui sono partita, perché rappresentava l'Irlanda che cercavo...

Quando sono arrivata il cielo era sereno e quelle tonalità tipiche delle prime ore della sera stavano ridipingendo il paesaggio, conferendogli una bellezza tutta sua.

E' stata la luce del tramonto che mi ha abbagliata? Sono state le mie aspettative? O Malinbeg è proprio come la ricordo, come l'ho vista anche al mio risveglio, il giorno seguente?

Non lo so, forse è solo un miraggio, il mio miraggio irlandese...

E voi, anche voi avete il vostro miraggio?



Nessun commento:


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...