giovedì 5 marzo 2015

Merida: i 7 must senza spendere un peso!

Merida, fondata da Francisco de Montejo il Giovane nel 1542, è da sempre la capitale culturale dello Yucatan. Si tratta di una bella città, a mio parere poco messicana nell'aspetto, ma che ha tanto da offrire a chi è interessato alla storia coloniale.

Per voi, i 7 must!

- Plaza Grande. E' il cuore della città, oggi come in passato: oggi vede un gran via vai di gente, soprattutto il sabato e la domenica, mentre in passato, prima della conquista spagnola, ha rappresentato il centro del potere spirituale, e poi ha assunto una funzione militare.


- Catedral de San Ildefonso. Affacciata su Plaza Grande, è stata eretta tra il 1561 ed il 1598, laddove sorgeva un tempio Maya, recuperando materiali dal precedente edificio.


- Casa de Montejo. Costruita per i soldati spagnoli, divenne in un secondo momento la residenza della famiglia Montejo. 


- Museo de Arte Contemporanea. Espone, in quello che era il palazzo arcivescovile, interessanti opere di artisti yucatechi.

- Palacio de Gobierno. Sede del governo dello Stato dello Yucatan, al suo interno custodisce i murales di Fernando Castro Pacheco; completati nel 1978, dopo quasi trent'anni, rappresentano la storia del popolo Maya.


- Calle 60. Su questa via si affacciano importanti edifici, tra i quali il teatro e l'università dello Yucatan.

- Paseo de Montejo. E' un boulevard su cui si affacciano palazzi signorili risalenti al XIX secolo con influenze architettoniche europee.    


Non dimenticate che Merida è una meta low-cost: per vedere i 7 must non spenderete un peso!  

Una giornata è sufficiente per visitare tutti i siti di interesse.

Sono convinta, tuttavia, che trascorrerete ben più di ventiquattro ore in questa interessante cittadina dello Yucatan: si presta come base per numerose escursioni (leggi il post: Spunti di riflessione sulla scelta delle gite in giornata - Merida e dintorni) e potete alloggiare al Nomadas Hostel (leggi il post: Dove dormire a Merida: il Nomadas Hostel...).


Nessun commento:


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...