martedì 10 marzo 2015

Il sito archeologico di Dzibilchaltun...

A Dzibilchaltun si trovano le rovine di quello che in epoca precolombiana è stato un importante centro amministrativo e cerimoniale maya. 

Numerose sono le strutture che oggi riescono a dare una, seppur vaga, idea di cosa ha rappresentato la cittadina in passato, dai tempi della sua fondazione, intorno al 1500 a.C, all'epoca della conquista spagnola.

L'edificio di maggior rilievo è, senz'altro, il Templo de las Munecas, che prende il proprio nome da sette bambole trovate al suo interno durante gli scavi condotti negli anni '60. Il giorno degli equinozi sembra che i raggi del sole attraversino porte e finestre, creando uno straordinario effetto di luce. 


Non lontano dal tempio, in mezzo alla vegetazione, si trova ciò che rimane di antiche abitazioni. Le strutture più imponenti sono, invece, a circa un chilometro, disposte tutte intorno a Plaza Central. Tra queste ultime, una piramide, che al suo interno nasconde un meraviglioso bassorilievo.


video

A Dzibilchaltun è, inoltre, possibile visitare un interessantissimo museo: la storia - non solo quella del sito archeologico - e la cultura maya trovano una loro esplicazione nei numerosi reperti archeologici esposti nelle sue sale.


Da non perdere, poi, il Cenote Xlacah, un tempo ritenuto sacro dalla popolazione maya, come le altre voragini dalle acque cristalline che costellano la regione dello Yucatan; tra le rovine, sul suo fondale, ha custodito per secoli numerosi oggetti rituali, oggi esposti presso il museo.


-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

INFORMAZIONI PRATICHE

Raggiungere Dzibilchaltun
A soli 17km da Merida, la località è facilmente raggiungibile in collectivos, 30 min, 14 pesos a/r. 
E' necessaria una corsa in moto-taxi fino all'ingresso del sito: 20 pesos a/r; chiedere all'autista di tornare ad una certa ora per il ritorno, altrimenti si deve andare a piedi (troppo lontano) o in taxi (troppo caro). 

Ingresso
Per accedere al sito archeologico e al cenote si deve acquistare un biglietto, 130 pesos.




Nessun commento:


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...