sabato 14 marzo 2015

Gita a Bonampak e Yaxchilan: ne vale la pena?

Prima di arrivare a Palenque avevo già visitato diversi siti archeologici, addirittura qualcuno in più rispetto a quelli cui avevo pensato prima di partire. 

Quando ho sentito parlare di Bonampak e Yaxchilan, tuttavia, non ho saputo resistere... 

Avendo a disposizione un solo giorno, la cosa più ovvia da fare, oltre ad essere l'unica possibile, era quella di partecipare ad una gita organizzata, anche se era decisamente fuori budget.

Volete sapere se ne è valsa la pena?

Il sito archeologico di Yaxchilan

L'insediamento di Yaxchilan, che ha visto i suoi tempi migliori tra il VII e l'VIII secolo d.C., in quanto ad imponenza e monumentalità, oggi, non può certo competere con i più noti siti archeologici messicani. 

La struttura che maggiormente attira l'attenzione, è la Numero 33, la cui facciata conserva elementi decorativi e bassorilievi raffiguranti il juego de pelota. Gli altri edifici, presi singolarmente, hanno poco da dire.

A dare senso alla gita, la posizione remota delle rovine, accessibili solo a bordo di una lancia, seguendo il corso del fiume Usumacinta, oltre all'alta probabilità di avvistare animali selvatici mentre ci si muove su sentieri che si insinuano nella foresta. 

Lance sul fiume Usumacinta
                         
Lancia sul fiume Usumacinta, in direzione Yaxchilan

Rovine a Yaxchilan

Verso la Struttura 33 - Yaxchilan
                             
Tra le liane: la Struttura 33 - Yaxchilan

La struttura 33 - Yaxchilan

Nella foresta - Yaxchilan

Nella foresta: scimmia urlatrice - Yaxchilan

Il sito archeologico di Bonampak

Il sito archeologico di Bonampak riesce, invece, di per sé a dare un senso alla gita, nonostante le sue dimensioni contenute. Gli affreschi del Templo de las Pinturas, che rappresentano scene cerimoniali e di guerra, sono infatti tra i pochi giunti fino ai giorni nostri e costituiscono, indubbiamente, qualcosa di straordinario. 

Il sito archeologico di Bonampak

Scorcio del sito archeologico di Bonampak

Pinturas - Bonampak

Pinturas - Bonampak

Pinturas - Bonampak

Pinturas - Bonampak

Pinturas - Bonampak

Gita sì o gita no?

Il momento clou della gita, come avrete capito, è rappresentato dalla visita a Bonampak che, con i suoi affreschi, offre qualcosa di raro all'interno del panorama archeologico messicano. Quando ho deciso di partecipare al tour ho riflettuto proprio su questo, sul fatto che difficilmente avrei avuto la possibilità di vedere - a breve - qualcosa dello stesso genere. Se penso a Bonampak, dunque, gita sì.

Yaxilan, in realtà, al di là del tragitto in barca, che dà un non so che di avventuroso a tutta la gita, offre ben poco di diverso rispetto a Palenque, ad esempio, dove mi è capitato di avvistare una scimmia mentre camminavo tra le rovine in mezzo alla foresta. Quindi gita a Yaxchilan no, se non unita alla visita alla vicina Bonampak.


----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

INFORMAZIONI PRATICHE

La gita si svolge in minivan: il gruppo è composto da 10 -15 persone.

 La partenza è prevista alle 6, il ritorno alle 19.

Il costo della gita è di 725 pesos, ovvero circa 40 euro, compresi ingressi, colazione e pranzo. 
E' escluso il compenso di una eventuale guida; è possibile, tuttavia, visitare i siti di Bonampak e Yaxchilan in autonomia. 






Nessun commento:


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...